4 Giu 2020

Aviva Assicurazioni riparte dal Welfare: sicurezza e assistenza ai propri collaboratori come chiavi per affrontare l’emergenza

Milano, 4 giugno 2020 – Aviva Assicurazioni in Italia interpreta la sfida lanciata dall’emergenza COVID-19 partendo dall’impegno nei confronti dei suoi collaboratori e sviluppa un piano per permettere loro di lavorare al meglio e in sicurezza, sia dal punto di vista fisico che mentale, anche nei mesi che seguono l’emergenza Coronavirus, momento cruciale per la ripartenza economica. 


Un importante piano di welfare, avviato già dai primi mesi di lockdown, focalizzato su tre pilastri fondamentali: la sicurezza di tutti i collaboratori attraverso il ricorso allo smart working esteso fino alla fine del mese di settembre per il 100% del personale ad eccezione di un presidio a rotazione in ufficio; la decisione di non fare ricorso ad ammortizzatori sociali e ferie forzate e la scelta di continuare a puntare sulle politiche di assunzione e rafforzare l’organico in linea con le priorità strategiche dell’azienda; la possibilità per tutti i colleghi di effettuare test sierologici a condizioni agevolate e l’accesso a forme di sostegno psicologico attraverso servizi di ascolto, per potersi confrontare su temi delicati quali la gestione degli spazi, del tempo e delle relazioni familiari. Infine, attività di aiuto a tutti coloro che sono chiamati ad occuparsi dei parenti più fragili.


Enrico Gambardella, People Lead di Aviva in Italia, ha commentato: “Le politiche di welfare sono un modo per dimostrare concretamente il senso di responsabilità delle aziende in questa fase di emergenza legata al Coronavirus. I mesi che ci apprestiamo a vivere saranno cruciali per la ripartenza economica del Paese e proprio per questo ci stiamo impegnando, come e più di prima, per permettere alle nostre persone di svolgere al meglio il loro lavoro. Sicurezza e lavoro sono infatti i due concetti chiave che hanno accompagnato il dibattito pubblico negli ultimi mesi e come Aviva abbiamo deciso di ripartire proprio da qui. Vogliamo migliorare la qualità della vita delle nostre persone, garantendo loro la possibilità di affrontare al meglio uno dei periodi più complicati dell’epoca contemporanea”.


In merito all’attenzione che Aviva dedica ai caregivers, un focus particolare merita il progetto di collaborazione con Jointly per i servizi offerti da UGO, società specializzata in servizi di accompagnamento per disabili e anziani. UGO offre supporto per la gestione di commissioni importanti come fare la spesa, andare in farmacia, ritirare ricette e portare fuori il cane. Un servizio a disposizione di tutti i dipendenti e che nei mesi nel lockdown è stato erogato gratuitamente per le categorie a rischio come gli over 65, le persone con patologie croniche, sole o con difficoltà economiche.