Incidenti e danni alla tua auto

Hai bisogno di un carro attrezzi? Chiama l'800.196.914 / (+39. 011. 7425.688 se chiami dall'estero)

In caso di danni al tuo veicolo, segui le istruzioni che seguono. Per una veloce gestione del tuo sinistro, ricordati di segnalare un numero di telefono - preferibilmente un cellulare - o un indirizzo email dove possiamo ricontattarti.

A chi rivolgersi

In caso di incidente stradale o di danni alla tua auto potrai rivolgerti a:

  • L’agente o l’intermediario: per chiedere maggiori informazioni e/o supporto rivolgiti all’Agenzia o intermediario dove hai acquistato la polizza. 
  • MyAviva: apri un sinistro e monitorane lo stato comodamente da casa, accedi all’area clienti MyAviva per avere a portata di mano i riferimenti del perito e del liquidatore incaricati. 
  • Numero verde, contatta l’800.11.44.33 per denunciare un sinistro o verificarne lo stato

Hai la garanzia cristalli? Scopri a chi rivolgerti per avere un servizio dedicato di qualità: Aviva ha selezionato per te tre tra i più importanti centri cristalli che ti offriranno un servizio professionale.

Cosa fare

Il primo e più importante passo per una corretta gestione del sinistro è la denuncia: la compagnia deve essere informata entro 3 giorni dall’avvenuto sinistro.

Ti informiamo che la denuncia va presentata anche nel caso in cui 

  • tu ritenga di avere torto
  • non intenda chiedere un risarcimento dei danni (anche parziale)
  • tu non abbia subito alcun danno.

Per velocizzare la denuncia assicurati di avere i seguenti documenti:

 1.  Modulo BLU (constatazione amichevole d'incidente)

 2.  Carta di Circolazione, Certificato di Proprietà e Patente di guida conducente

Ti ricordiamo che è molto importante completare in modo corretto il modulo BLU (constatazione amichevole di sinistro) apponendo tutte le firme e compilandolo in ogni sua parte. Ricordati che le firme di entrambe le parti sul modulo favoriscono una più veloce liquidazione del danno evitando contestazioni sulla responsabilità.  Anche qualora l’altro guidatore non voglia o non possa sottoscrivere il modulo è estremamente utile compilarlo nel modo più completo possibile.

In caso di furto dovrai inoltre portare con te

1.    denuncia sporta alla Pubblica Autorità in originale
2.   certificato di proprietà con l'annotazione della perdita di possesso e certificato cronologico con la stessa annotazione. Tali documenti sono da richiedere al PRA, il Pubblico Registro Automobilistico (presso sedi ACI)
3.    set di chiavi originali del veicolo

Abbiamo introdotto un innovativo servizio di video perizia che semplifica e velocizza la gestione dei sinistri auto, disponibile su tutto il territorio nazionale. 

Dopo aver denunciato il sinistro verrai contattato dal perito che, negli orari per te più comodi, verificherà i danni tramite una videochiamata e procederà alla liquidazione più rapidamente.

I nostri centri preposti alla gestione dei danni sono a disposizione da lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14.30 alle 16:30. Una rete di professionisti specializzati, pronti ad assisterti con gentilezza e risarcire i danni con rapidità è a tua disposizione.

Ripristino della classe di merito

Se desideri saperne di più sul ripristino della classe di merito, sul sito CONSAP troverai tutte le informazioni utili per mantenere la tua classe di merito.

Infine, segnaliamo una nuova iniziativa di Fondazione Ania dedicata alle vittime di grandi traumi a seguito di incidenti stradali. Per approfondimenti sul servizio, già operativo in alcune delle principali città italiane, ti invitiamo a contattare il numero verde 800 893 510 o visitare la pagina dedicata al servizio sul sito della Fondazione Ania.